ARCIDIOCESIPastorale Universitaria

Tel. 0722 2568 - cell. 333.1040460
e-mail lucaofmgab@gmail.com

Parrocchia Universitaria
La Parrocchia Universitaria, guidata dai Frati minori francescani, ti offre la possibilità di arricchire il tuo percorso formativo con esperienze di fede vissute insieme ad altri giovani che, come te, vogliono vivere ed approfondire la loro fede e la loro voglia di stare insieme. Se ti fai delle domande sulla fede o hai bisogno di un confronto… la nostra porta è sempre aperta. Ci puoi trovare presso la Chiesa di S. Domenico, sede della Parrocchia Universitaria.

FUCI - Urbino
La F.U.C.I., Federazione Cattolica costituita da studenti universitari e presente in molti atenei italiani, si pone l'obiettivo di curare, come una vera "fucina", la formazione spirituale e culturale dei cittadini del futuro.

Apostoli e Apostole della Vita Interiore
Le Apostole della Vita Interiore sono donne consacrate che si dedicano alla formazione umana e spirituale delle persone, particolarmente dei giovani. Aiutano chiunque lo desideri ad approfondire la conoscenza di sé e di Dio tramite l’accompagnamento spirituale. Sono disponibili all’ascolto e al confronto oltre ad essere impegnate nell’apostolato diretto di evangelizzazione.
Gli Apostoli della Vita Interiore condividono la missione delle Apostole. Essendo anche sacerdoti, offrono i sacramenti oltre al colloquio spirituale.

Comunione e Liberazione
è un movimento cattolico fondato da Don Luigi Giussani che ha come fine quello di verificare la fede nella vita quotidiana, non solo limitata all'andare a  Messa la domenica. Per aiutarci a fare questo cammino c'è la Scuola di Comunità. Si lavora in testi indicati dall'attuale responsabile del movimento don Julian Carron paragonandoli ai fatti che ci succedono durante le giornate. E' un gesto libero che ci aiuta a vivere appieno il nostro percorso universitario. Ci si incontra per confrontarci su questo lavoro una volta a settimana.

Rinnovamento nello Spirito Santo
Il Rinnovamento nello Spirito Santo ti invita ogni Mercoledì non a parlare "di Dio" ma a parlare "con Dio" e cioè a pregare e cantare attraverso la preghiera di lode, di ringraziamento, di adorazione, di intercessione e la lettura della Parola di Dio, insieme a fratelli e sorelle che, come te, vogliono sperimentare la presenza viva di Gesù Risorto nella propria vita e la potenza dello Spirito Santo che ancora oggi opera meraviglie in mezzo a noi.

Frati Minori Conventuali
Presso la Chiesa San Francesco, accanto a Piazza della Repubblica, puoi trovare sempre dei frati francescani disponibili all’ascolto, alla confessione e ad un cammino più specifico di direzione spirituale. Durante l’anno puoi usufruire di un ciclo di catechesi esistenziali sulle 10 Parole, di un cammino di Scuola di Preghiera, di incontri di adorazione e di riflessione sulla Parola di Dio e di un cammino di catecumenato per adulti in preparazione del Sacramento del Battesimo e della Cresima. Sono presenti anche gruppi laicali come il Terzo Ordine Francescano Secolare e il gruppo del Rinnovamento nello Spirito. Non da ultimo il Coro Universitario San Francesco, sempre pronto ad accogliere nuovi elementi sia per il canto che per la musica. Accanto alla Chiesa puoi trovare inoltre un’Aula Studio gestita da universitari, aperta dal lunedì al sabato. Ti aspettiamo!