25/11/2017
Festa di Santa Caterina

25 novembre, Solennità di S. Caterina d’Alessandria martire per la fede e icona della sapienza cristiana, per aver confutato nella città egiziana, nel 303, i cinquanta filosofi con la sua semplicità, arricchita dal dono dello Spirito: la Sapienza. Per questo motivo, venerata fin dal Medio Evo, è diventata patrona delle Università e degli studi. In Urbino, al centro delle nostre facoltà universitarie, il Monastero delle Agostiniane la celebra come sua patrona e titolare, celebrando due S. Messe (8.30 - 18.30) e consegnando agli studenti, docenti e a tutti i fedeli, la Lampada dello studente.
Il Monastero nella città sarà presente anche con prodotti della festa: la Ruota, dolce tipico del '700,  biscotti, rotelle, caterinette e manufatti delle monache nel mercatino di autofinanziamento i giorni 25 e 26 novembre, con orario continuato 9.30 - 20. Il 25, dalle 14 alle 20 accesso libero dal varco di via Matteotti e parcheggio anche fuori degli stalli bianchi con disco orario di 60 minuti. Sul sito diocesano potete visualizzare la locandina con il programma completo della festa.