26/11/2017
XXIX Giornata nazionale per il sostentamento dei sacerdoti diocesani

“Prendiamoci cura dei sacerdoti come loro si prendono cura di noi. Doniamo a chi si dona”. Così recita la locandina che verrà inviata in tutte le parrocchia italiane in occasione della 29esima Giornata nazionale per il sostentamento dei sacerdoti diocesani, il 26 novembre, domenica dedicata a Cristo Re.
L’appuntamento annuale richiama l’attenzione dei fedeli sull’opera instancabile dei 35mila sacerdoti sempre in mezzo a noi e pronti ad aiutarci nelle fatiche della vita. Le offerte sono dedicate al loro sostentamento.
Le offerte per il sostentamento dei sacerdoti sono lo strumento che permette a ogni fedele di contribuire, secondo un principio di corresponsabilità, al sostentamento di tutti i sacerdoti diocesani, che assicurano una presenza costante in tutte le parrocchie per annunciare il Vangelo e sostenere le comunità. I sacerdoti si affidano quindi  alla comunità, per essere liberi di servire tutti, senza dover pensare al proprio sostentamento. Essi dedicano la vita agli altri con una presenza costante che si declina in gesti a volte coraggiosi e a volte semplici di vicinanza.