14/01/2018
L’augurio di una pace vera: concorso arcidiocesano presepi

In un tempo come quello contemporaneo lacerato da discordie e da guerre che fanno perdere la speranza, dalla grotta di Betlemme giunge l’annuncio di una grande gioia, capace di sbaragliare le notti del mondo. Fare il presepe è una testimonianza culturale per i non credenti, ma per i cristiani che nella Santa liturgia celebrano la nascita di Gesù, è la testimonianza di «fare memoria», secondo il valore teologico-eucaristico.

Categorie in concorso:  Presepe in famiglia / Presepe a scuola / Presepe in parrocchia / Presepe in oratorio / Presepe in associazione / Presepe vivente / Presepe artistico.

Sono previsti tre premi per i vincitori assoluti.

La commissione visiterà i Presepi dal 08.12.2017 al 05.01.2018, su prenotazione, secondo la disponibilità della commissione. Adesioni entro e non oltre il 18.12.2017, tramite: i parroci; tel e fax 0722 322529 / e-mail: museoalbani@arcidiocesiurbino.it / ufficiobeniculturali@arcidiocesiurbino.it

Le iscrizioni potranno essere corredate di documentazione fotografica e/o video da inviare all’indirizzo di posta elettro­nica museoalbani@arcidiocesiurbino.it o per posta ordinaria all’indirizzo Ufficio Beni Culturali, via B. Mainardo, 4 – 61029 Urbino (PU).

La proiezione dei filmati relativi ai presepi in concorso verrà effettuata il giorno 14 gennaio 2018 alle ore 16.00 presso l’Oratorio della Grotta della Cattedrale; la premiazione inizierà alle ore 17.00.

Sponsors: MAXICONAD Montefeltro – Urbino; Dago Elettronica – Fano; BBF costruzioni – Fermignano.

Sul sito diocesano potete visualizzare la locandina del concorso e la pagina 1 del depliant e la pagina 2.