25/11/2019
Santa Caterina - Patrona degli universitari

«Anche quest’anno si svolge ad Urbino la festa di S. Caterina d’Alessandria, titolare del Monastero e della Chiesa delle Agostiniane. Protettrice degli atenei e studentati teologici fin dal medioevo, è invocata quale patrona degli studenti che affollano la nostra Università urbinate. Le Monache consegneranno agli studenti (e non) la lampada benedetta nelle due Ss. Messe delle 8.30 e 18.30, il giorno 25 novembre.

A questa festa liturgica è legata anche quella più popolare e gastronomica del mercatino di autofinanziamento, dove si potrà trovare la RUOTA di S. Caterina, dolce tipico della festa confezionato solo in questa circostanza, insieme ad altri prodotti tipici e manufatti della comunità monastica». Sul sito diocesano è presenta la locandina. NB. Il varco Matteotti è aperto dalle 14 alle 20 del 25 novembre, con possibilità di parcheggiare il p.za Rinascimento anche fuori stalli bianchi, con disco orario di 60 minuti.