09/02/2020
All’Eremo di Caresto

Laboratorio – Dalla “monarchia” alla Trinità. Dal Dio solitario al Dio Sposo (7-8-9 febbraio)

Come ogni anno, in Febbraio, la nostra comunità dedica un fine settimana alla autoformazione e all’approfondimento. Quest’anno abbiamo deciso di trattare un tema che ci sta a cuore e del quale, ci pare, se ne parli poco:

Dalla “Monarchia” alla Trinità. Dalla competizione alla relazione. Vorremmo riflettere su quella mentalità che pervade tutte le relazioni e anche la Chiesa nella sua teologia e pastorale: la mentalità monarchica, quella cioè centrata su se stessi ( Monos) e non sulla relazione. Ci piacerebbe approfondire come la fede cristiana ha il suo fondamento sulla Trinità e non sul Dio “Monos”, solitario, monarca. Il Dio cristiano è un Dio-Relazione; è il Dio sposo dell’umanità e non il Dio giudice, legislatore ecc…

Non sarà un Convegno con esperti ma un “LABORATORIO” costruito attraverso il dialogo, la riflessione, l’approfondimento e il contributo di tutti i partecipanti. Per questo invitiamo tutti gli Amici di Caresto a le persone interessate al Convegno che faremo a Caresto l’8 e 9 febbraio 2020. Nella giornata di sabato 8 febbraio sarà presente anche S.E. Mons. Giovanni Tani che celebrerà la Santa Messa alle ore 19,00. Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito http://www.caresto.it.