21/02/2020
La verità sull'immigrazione

La FUCI di Urbino ha organizzato per venerdì 21 febbraio alle ore 16,00 presso l'Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza una conferenza pubblica sul tema: "La verità sull'immigrazione. Paura o opportunità?".

Modera: MARIA CHIARA MICHELINI: professoressa di pedagogia generale e sociale presso il dipartimento degli studi umanistici dell’Università di Urbino, ha curato numerose pubblicazioni nell’ambito pedagogico e didattico.

Relatori: PIETRO BARTOLO : Medico chirurgo, specializzato in ginecologia. Dal 1991 si occupa delle prime visite a tutti i migranti che sbarcano a Lampedusa. Sostenitore dell'accoglienza di immigrati e richiedenti asilo e della necessità di corridoi umanitari contro la tratta degli esseri umani. Dal 2019 è Eurodeputato e membro di numerose commissioni e delegazioni tra queste è vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento europeo (LIBE).

EDOARDO ROSSI: Assegnista di ricerca in Diritto internazionale presso l'Università di Urbino e dottore di ricerca in "Diritti umani e diritti sociali fondamentali". Attualmente è professore a contratto presso l'Università "Carlo Bo" di Urbino in "Diritto dell'Unione Europea" e "Diritto Internazionale". Sul sito diocesano è presenta la locandina.