18/05/2020
Gran Tour Musei al Museo Albani di Urbino!

In occasione del Gran Tour Musei 2020, è stato realizzato il video/laboratorio didattico
Caccia all'opera d'arte, disponibile sul sito del Museo Albani, al seguente link, dal 18 maggio, ore 17.00:
Come è ormai consuetudine, l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiBACT Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, propongono all’attenzione del pubblico un viaggio virtuale alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei delle Marche che, nonostante la forzata chiusura, avranno modo di farsi conoscere e valorizzare le proprie collezioni dal 18 al 24 maggio 2020 attraverso un ricco calendario di incontri digitali, eventi multimediali, video clip, video, ecc.
La tematica individuata da ICOM in occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2020 "Musei per l’uguaglianza: diversità e inclusione" è particolarmente indicata per approfondire il rapporto che unisce musei e pubblici, in virtù del loro ruolo di luoghi di incontro e di crescita culturale e non solo prestigiosi "contenitori" preposti alla conservazione del patrimonio.
Per questa occasione, il Museo diocesano Albani di Urbino, ha deciso di "aprire " virtualmente le sue porte, proponendo un'attività didattica rivolta ai bambini della scuola dell'infanzia e della primaria (età consigliata 4-8 anni) dal titolo "Caccia all'opera d'arte".
Speriamo di poterci presto incontrare e, nel frattempo, ci terremo "connessi" con altre iniziative didattiche via web: vogliamo continuare a fare del Museo un "presidio di relazioni"!!
info didatticamuseoalbani@arcidiocesiurbino.it / FB Museo Albani / Instagram Museo Albani Urbino.