04/10/2020
Festa di San Francesco a Mercatello sul Metauro

Mercatello sul Metauro celebra la festa di san Francesco con particolare solennità essendo una "terra francescana" per il passaggio del Poverello nel suo viaggio verso la città di San Leo, per le fondazioni francescane che nei secoli sono sorte sin dalla prima ora della storia del movimento, per avere un monastero di clarisse cappuccine sorto nella casa di santa Veronica Giuliani e per avere una delle prime chiese dedicata al Santo fuori della città di Assisi. Le celebrazioni si svolgeranno presso il monastero delle cappuccine con il triduo dal 1 al 3 ottobre ore 18,00 con il canto del Vespro e la Santa Messa. Il 4 ottobre presso il monastero la santa Messa sarà alle ore 8,30, mentre la sera alle 18,30 la Celebrazione eucaristica solenne sarà nella chiesa di San Francesco alle ore 18,30 e verrà animata dal Coro polifonico "icense". Sul sito diocesano è presenta la locandina.