23/03/2021
I confini della Rotta Balcanica

Martedì 23 marzo alle ore 20,30 si terrà una conferenza su Zoom che tratterà il tema de "I confini della Rotta Balcanica". Qui la locandina. Con giusto anticipo verrà fornito il link per la partecipazione.
Relatori saranno l'on. Pietro Bartolo ed il prof. Laris Gaiser, modererà l'incontro il prof. Michele Cencio.

Cosa succede davvero ai confini Europei lungo la rotta Balcanica? Quali sono i passi possibili che l'Europa può compiere per umanizzare questo fenomeno?

Quali sono le motivazioni che rendono così ostile e drammatico il fenomeno migratorio lungo la rotta Balcanica?

Come potrebbe l'Europa intervenire e farsi garante dei diritti di queste persone?

Pietro Bartolo: medico chirurgo specializzato in ginecologia. Dal 1991 si occupa delle prime visite a tutti i migranti che sbarcano a Lampedusa. Dal 2019 è Eurodeputato, vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento europeo.

Laris Gaiser: professore di studi sulla sicurezza. Insegna geoeconomia e geopolitica all'Accademia Diplomatica di Vienna.

Michele Cencio: professore di religione, ha conseguito la laurea in Filologia Moderna e la specializzazione in Scienze Religiose. E' uno dei padri rifondatori della Fuci di Urbino, oltre ad essere stato presidente di gruppo.