06/05/2021
Legittima violenza: la cultura dell'odio razziale oggi

La FUCI di Urbino organizza per giovedì 6 maggio alle ore 20,30 un incontro su Zoom che tratterà il tema "Legittima violenza: la cultura dell'odio razziae oggi".
Relatori saranno:
1) il prof. Cristiano Maria Bellei, docente presso il Dipartimento di Economia, Società e Politica dell'Università di Urbino, dove insegna Antropologia sociale e della Mediaizone culturale. Si occupa principalmente di antropologia della violenza, della dimensione simbolica dell'identità politica e del rapporto tra sacro, economia e politica. Autore di diversi saggi e volumi, oggi è membro del Comitato scientifico della rivista "Metabasis" ed è coordinatore dell'area culturale del Dottorato di ricerca in Sociologia dei Fenomeni culturali e dei Processi normativi presso l'Università di Urbino.
2) Dott. Mario Giro, ex viceministro e sottosegretario degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Dal 1975 è membro della Comunità di Sant'Egidio, di cui successivamente è divenuto responsabile delle relazioni internazionali. Impiegato attivamente per la cooperazione e lo sviluppo della pace, si occupa delle relazioni di dialogo interreligioso, in particolare col mondo musulmano. Ha contribuito nei processi di mediazione di diverse missioni di pace. Nel 2010 ha ricevuto il premio per "La Pace Preventiva" dalla Fondazione Chirac.
Modera la dott.ssa Elisabetta Langone, laureata in filosofia, successivamente ha conseguito la laurea magistrale in Filosofia della Conoscenza, della Morale e della Comunicazione. Ha fatto parte del gruppo FUCI di Urbino e ha ricoperto l'incarico di vicepresidente Nazionale della FUCI.

allegati   razzismo locandina.pdf